Tamburo

Itaca nasce il 28 marzo 1995 dal bisogno di rendere più stabile e professionalmente adeguata alle esigenze dei minori un’esperienza di volontariato iniziata in modo spontaneo ed informale nel dicembre 1987 attraverso l’Associazione Alveare .

Alla nascita Itaca desidera dare un sostegno ai minori in situazioni di disagio, proprio perché i minori non erano in grado di far sentire la propria voce.

Da allora è un succedersi di piccoli passi e difficoltà sia organizzative che economiche ; ma già nel primo anno si consolida l’esperienza del servizio di sostegno educativo pomeridiano Ambarabai rivolto a minori in difficoltà e si progetta una ludoteca comunale.

Siamo un piccolo nucleo e la dimensione non ci permette una sostenibilità economica: sono solo 3 i soci lavoratori, ma nella difficoltà i soci decidono di investire nelle progettualità.

Nel 1998 viene realizzato Cucù un servizio rivolto alle famiglie con bambini dalla nascita a 3 anni, nel 1999 viene avviato un Centro Aggregativo per preadolescenti in convenzione con il Comune di Valdagno.

Dal 2001 Itaca raddoppia e viene avviato l’Asilo Nido Belfiore sempre in convenzione con il Comune di Valdagno.

La dimensione allargata dà garanzia di stabilità , ma la cooperativa deve interrogarsi sulla sua evoluzione ed in particolare sui cambiamenti sociali e su come cambia il rapporto socio-cooperativa nell’evolversi della realtà lavorativa.