MICRONIDO CUCU’: accoglie fino a 16 bambini dai 12 mesi ai 3 anni

Sede del servizio: Viale Regina Margherita, 15 – 36078 Valdagno

Recapito telefonico: 0445 1742359

Orari di ServizioEntrata: 7.40/9.00                                                                                             (in caso di contrattempi o impegni la seconda entrata è alle ore 9.30)

Entrata part-time pomeriggio: 13.00/13.30

                                  1° Uscita: 12.00/13.15        2° uscita: 15.30/16.00

(Prolungamento di orario su richiesta fino alle 18.00 a partire da almeno 3 iscrizioni)

Alimentazione: Il Servizio è dotato di una cucina interna, il menù è approvato dal Servizio Igiene ed Alimenti dell’ULSS 8.

 100_4555 - Copia

Il Micronido Cucù è un servizio che accoglie bambini dai dodici ai trentasei mesi.
E’ nato nel 1998 come Nido Famiglia, spazio rivolto ai bambini e alle loro famiglie finanziato dalla legge 285/97, legge che si rivolgeva ai servizi innovativi di sostegno all’infanzia.
L’esperienza è proseguita con la trasformazione del servizio nel 2004 da Nido Famiglia a Micronido, con titolarità della Cooperativa Itaca.
Questo servizio implementa l’offerta di servizi sul territorio comunale, anche attraverso l’attivazione di proposte innovative, rispondendo ai bisogni del territorio in quanto alcune famiglie richiedono espressamente un servizio part-time al mattino.

Negli anni sono stati mantenuti quei principi cardine che abbiamo ritenuto importante:

  • valorizzare il piccolo gruppo di bambini accolti che valorizza la semplicità nello stare insieme, in un clima familiare
  • valorizzare il coinvolgimento delle famiglie ,i genitori infatti possono condividere con i bambini dei laboratori all’interno del servizio; valorizzare il ruolo genitoriale, sia come genitori sufficientemente buoni in un ruolo interno alla famiglia, sia come adulti appartenenti ad una comunità educante quindi in un ruolo extrafamiliare.

cucu5

  • offrire un servizio educativo che tenga conto del processo relazionale e comunicativo piuttosto che del prodotto: l’educatore stia a fianco del bambino, con pazienza, rispettando il tempo individuale, accogliendo quello che il bambino è in grado di fare autonomamente. Il valore delle cose non è dato quindi dalla bellezza o dalla perfetta esecuzione, ma dalla caratteristica che sono patrimonio proprio dei bambini.
  • vuole proporsi con una sensibilità particolare nel permette al bambino e ai bambini di sperimentarsi in ambiti Tamburodiversi e di utilizzare intelligenze diverse, in modo da permettere loro di conoscere ed approcciarsi al mondo individuando, già in età precoce, quelle chiavi di lettura che sono proprie ed originali in ciascun individuo.

Il Micronido lavora in sinergia con gli altri servizi all’infanzia della Cooperativa Itaca per cercare insieme di proporre uno stile educativo che tenga conto anche dei mutamenti avvenuti nella società e di conseguenza nelle famiglie e nelle relazioni genitori bambini.

L’ufficio apre al pubblico il giovedì dalle 08.30 alle 10.30 presso la sede della Cooperativa in Viale Trento, 75        

PER INFORMAZIONI TELEFONARE AL MATTINO: 0445-404873

MAIL: segreteria@coopitaca.it